Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Tratta B2

Tratta B2 - La valle del Seveso

Gli interventi ambientali sulla tratta B2 risentono negli indirizzi, nei materiali impiegati e nelle finalità del carattere di confine di questo paesaggio: il sistema urbanizzato si sviluppa linearmente lungo il corso del Seveso, che divide due sistemi insediativi diversi per articolazione, densità e relazione con gli spazi aperti. Due i sistemi ambientali rilevanti: le Groane, a sud-ovest del Seveso, e la Brughiera, a nord-est. All’interno del parco delle Groane gli interventi si concentrano nella porzione centrale, in particolare nel settore più debole e frammentato, a consolidare aree di naturalità esistente; nei contesti più urbanizzati fra Lentate e Bovisio Masciago si definiscono invece dei corridoi verdi di connessione fra Groane, Brughiera e Grugnotorto, che prendono le forme del parco urbano e del bosco lineare.

Dopo essersi immessa nel parco delle Groane ad altezza intermedia, la Greenway si sposta verso sud e attraversa l’area fino al Villaggio Brollo, frazione del comune di Solaro. Pur allontanandosi dal tracciato principale dell’Autostrada Pedemontana, il tratto della Greenway che attraversa le Groane costituisce un elemento fondamentale di efficienza del sistema; sviluppandosi prevalentemente sui tracciati esistenti della ciclabilità del parco, offre l’occasione per dare continuità ai segmenti mancanti. La Greenway si riconnette infine verso est alla conurbazione della Comasina fra Bovisio Masciago e Cesano Maderno e si avvia a riposizionarsi parallelamente al tracciato autostradale.

Progetti locali

  • 13 - Il corridoio di Villa Verri-Mirabello: in comune di Lentate sul Seveso si propone di costruire un corridoio verde e ciclabile fra il parco regionale delle Groane e il parco della Brughiera Briantea, attraverso la riqualificazione dell’asse prospettico storico della Villa Verri-Mirabello.
  • 14 - Parco fluviale “La Luminina”: in comune di Barlassina, interessa l’ambito fluviale adiacente al fiume Seveso e la piana agricola boschiva compresa tra il fiume e il tracciato di Pedemontana Lombarda. L’obiettivo è realizzare un parco urbano fluviale a servizio del territorio densamente urbanizzato.
  • 15 - Collegamento Parco della Brughiera Briantea e Parco delle Querce: questo intervento, localizzato in comune di Meda, assume diverse valenze: riconversione di usi ormai impropri rispetto a un ambito così urbanizzato, recupero della memoria storica del luogo, realizzazione di un grande spazio di funzione collettiva, connessione tra i boschi della Brughiera e il bosco delle Querce.
  • 18 - Ampliamento del Bosco delle Querce: in comune di Seveso si prevede l’espansione del bosco delle Querce in due ambiti ai margini est del parco esistente, recuperando alcune aree verdi abbandonate attorno al cimitero, per riconnetterle al parco e per costruire una continuità verde tra il contesto edificato e il bosco.
  • 19 - Parco della Burracanetta: intervenendo su due comuni, Cesano Maderno e Seveso, si prevede la realizzazione di un parco urbano in una piccola, ma strategica area rimasta inedificata a lato della conurbazione lineare della Comasina.
  • 20 - Parco lineare fra Groane e Grugnotorto: in comune di Cesano Maderno, il progetto nel suo complesso realizza una connessione verde, seppur in un ambito molto edificato e con uno spessore molto limitato, fra le Groane ad ovest e gli ambiti agricoli a est di Bovisio Masciago, a loro volta collegati alla testata nord del parco del Grugnotorto.

Misure compensative (scarica le schede)