Archivio News

15 NOVEMBRE 2018: ESERCITAZIONE DI SICUREZZA NELLA GALLERIA SOLBIATE

foto 2 bis

 

In data 15 novembre 2018 si è svolta, in A36, all’interno della Galleria Solbiate, una esercitazione di sicurezza ai sensi dell’ALLEGATO 4 del D.Lgs 264/2006: “Attuazione della direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea”. Secondo quanto previsto dal Decreto, il Gestore della galleria e i servizi di pronto intervento organizzano, in collaborazione con il Responsabile della sicurezza, esercitazioni periodiche comuni per il personale della galleria e i servizi di pronto intervento.

All’esercitazione hanno preso parte, oltre al personale di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e il personale AREU preposto al soccorso sanitario.

Nel corso dell’esercitazione è stato simulato uno scenario di collisione tra veicoli leggeri, con principio di incendio e feriti all’interno degli abitacoli.

 

Immagine 1 galleria

 

 

Nello specifico è stata simulata anche la fuga dei due occupanti del veicolo incendiato dall’uscita di sicurezza ad essi più vicina.

L’esercitazione si è svolta in presenza di osservatori tecnici, posizionati in parte all’interno della galleria e in parte al Centro Radio Informativo di APL.

Le esercitazioni devono avere obiettivi definiti, valutabili e misurabili quali, ad esempio, la verifica della corretta attivazione degli allarmi, della corretta applicazione delle procedure da parte dei vari operatori, della capacità tra i vari Enti di coordinarsi reciprocamente durante la gestione dell’emergenza.

Le esercitazioni sono un obbligo normativo, ma, mediante la condivisione di obiettivi comuni, possono diventare un ottimo strumento di confronto e di crescita per tutti i soggetti coinvolti, oltre che un'occasione importante per rinforzare la collaborazione tra gli stessi. 

Un doveroso ringraziamento alle pattuglie della Polizia Stradale, Comando di Busto Arsizio, alle squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Varese e del distaccamento di Busto Arsizio, al personale del soccorso sanitario di Croce Rossa Italiana (comitati di Legnano e Gallarate), di ANPAS Lombardia (SOS di Mozzate), di FVS (Padana Emergenza), oltre ai rispettivi riferimenti provinciali, le AAT 118 di VARESE e COMO, la SOREU DEI LAGHI, la CUR NUE 112 di Varese e la Direzione Sanitaria di AREU.

 

Foto 3  foto 4  foto 6

19 SETTEMBRE: GIORNATA EUROPEA ZERO VITTIME SULLA STRADA

Foto Campagna Aiscat 19.09.2018

Il Network Europeo delle Polizie Stradali "TISPOL", del quale la Polizia Stradale italiana ha la presidenza dal mese di ottobre 2016, ha programmato nella giornata del 19 settembre 2018 l'effettuazione di una campagna Europea congiunta denominata "EDWARD". 

L'iniziativa, che ha avuto il supporto della Commissione Europea, ha lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata a zero vittime sulla strada. 

I principali obiettivi della Campagna sono: 

- aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento; 

- richiamare l'attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del 50 per cento del numero di vittime sulle strade entro il 2020; 

- dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade europee. 

 

Per l'occasione, le articolazioni territoriali della Polizia Stradale predisporranno mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, così come individuate nella Direttiva Minniti del 21 luglio 2017, con particolare riguardo all'elevata velocità, al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e all'uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione). 

 

Per informazioni visitare il sito: https://projectedward.eu/it/ 

 

 

 

 

     

PROSEGUE LO SCONTO PER I CLIENTI TELEPASS E CONTO TARGA

foto pag. 14 prima di Tavole sinottiche 

Dal 1° luglio 2018 continua lo sconto del 5% per i clienti di Autostrada Pedemontana Lombarda che utilizzano i sistemi di pagamento automatici Telepass o Conto Targa. 

La promozione si attiva in automatico su tutti i pedaggi effettuati sull’Autostrada A36 e sulle Tangenziali di Como (A59) e di Varese (A60) e proseguirà fino al 31 dicembre 2018.

Si ricorda che dalla promozione sono esclusi i transiti di competenza di Autostrade per l’Italia effettuati sulle rampe di interconnessione tra la Tangenziale di Como (A59) e l’Autostrada A9.

 

 

 

 

     

Sottocategorie