SOLBIATE OLONA E' IL PRIMO COMUNE A PARTIRE CON LE COMPENSAZIONI

Dei 23 interventi di compensazione ambientale che Autostrada Pedemontana Lombarda si è impegnata a realizzare, il primo progetto compensativo completo ad essere avviato è quello di Solbiate Olona (VA). 

Nel mese di maggio 2017 era già stata inaugurata l’Oasi Bozza, progetto realizzato dal Comune di Cassano Magnago con parte dei fondi derivanti dalle compensazioni ambientali del comune.

Nel caso di Solbiate Olona, Autostrada Pedemontana Lombarda ha seguito tutte le fasi progettuali, con il fattivo contributo dell’Amministrazione comunale, ed ora si appresta ad iniziare i lavori per la realizzazione della nuova Piazza Solbiello e l’accesso alla Valle da Via Olona, oltre a riqualificare i percorsi storici del fondovalle con interventi sulla storica scaletta del ciclocross e una nuova piattaforma per il belvedere. “Abbiamo pensato di realizzare gli interventi che potranno offrire maggiori benefici agli abitanti di Solbiate Olona” ha spiegato il Sindaco Melis.

I lavori inizieranno il 15 gennaio 2018 e il Comune provvederà a fornire alla cittadinanza ogni informazione utile relativa a cantieri ed eventuali modifiche di percorso.

“Ricordiamo che sono 18 le convenzioni sottoscritte con altrettanti comuni da Autostrada Pedemontana Lombarda” precisa l’Architetto Barbara Vizzini, responsabile Ufficio Ambiente della Società “e per i restanti cinque Comuni gli accordi sono in fase di definizione”.